Bitmain, produttore di application specific integrated circuit (ASIC) per Bitcoin, ha sospeso il pagamento degli stipendi dei dipendenti per il mese di Settembre e non solo.
Secondo alcune recenti notizie locali, che citano diversi dipendenti di Bitmain che hanno familiarità con la questione, l'azienda avrebbe tagliato tutti i "bonus e gli incentivi" per il suo personale e ad oggi non ha ancora pagato le retribuzioni dovute. Inoltre, i dipendenti rischiano una riduzione del 50% del loro stipendio base. Un messaggio presumibilmente proveniente da Bitmain riporta:
"Per il mese di Settembre, l'azienda non ha ancora raggiunto un cash flow netto positivo, soprattutto per quanto riguarda gli ordini di [nuovi] ASIC. L'Executive Management Team ha quindi deciso che gli stipendi per il mese di Settembre saranno sospesi, per essere rivisti dopo il 7 Ottobre, al termine delle vacanze."Fondata a Pechino, in Cina, nel 2013, Bitmain è uno dei maggiori produttori di ASIC per il mining di Bitcoin (BTC) al mondo, con una quota di mercato stimata al 70% durante il periodo di picco. Attualmente la serie Antminer ASIC dell'azienda è leader del settore in termini di calcolo dell'hash rate per il mining di Bitcoin.